CANTI POPOLARI FRANCESI E PERCUSSIONI A CHIAVE INGLESE
Les Mécanos sono 10 cantanti francesi legati da una solida amicizia che dal 2018 esplorano il patrimonio canoro francese e occitano. Coltivano un desiderio comune: recuperare i repertori regionali che sono parte integrante dell’universo musicale di ciascun cantante. Grazie all’aggiunta delle percussioni, la polifonia vocale della musica tradizionale si apre alla musica contemporanea. Senza dubbio, la scelta degli strumenti dei Les Mécanos è decisamente moderna, grazie all’uso di grancasse e floor tom e indissolubilmente legata alle origini popolari dei testi e delle melodie, utilizzando oggetti di scarto come chiavi inglesi, tubi di scappamento o cerchioni.
Sul palco aprono le porte della loro officina, dove canzoni di lavoro e di lotta, lamenti d’amore, satire politiche e religiose, canzoni per ballare e bere, sono tutte riarrangiate per 10 voci e veicolate dal ritmo rimbombante e danzante delle percussioni. Le loro dieci paia di mani fanno uso di rottami metallici e tamburi di pelle stirata per creare un suono polifonico sincero e spensierato.
In linea con il loro impegno musicale creativo, Les Mécanos ritengono essenziale essere coinvolti in progetti di mediazione culturale e di sensibilizzazione. Infatti il loro ingresso nella musica tradizionale deriva dalla trasmissione orale e intergenerazionale. Pertanto la connessione tra difffusione e mediazione alimenta la questione quotidiano di Les Mécanos sulla riappropriazione di costumi, lingue e tradizioni culturali quasi dimenticate da parte delle nuove generazioni.
Formazione:
Rémi Bacher (voce, sagattes)
Gaël Bernaud (voce, timpano, grancassa)
Martin Bub (voce, cerchioni, chiavi inglesi)
Antoine Chillet (voce, contenitore, sagattes)
Sylvère Decot (voce, chiavi inglesi, contenitore)
Jonathan Duraj (voce, timpano, grancassa)
Benoit Feugère (voce, chiavi inglesi, timpano)
Jérémie Plasson (voce, tubo, cerchioni)
Simon Pourrat (voce, tubi di scarico, guiro)
Guillaume Sbaïz (voce, contenitore, tubi di scarico)