LUISA COTTIFOGLI è un’artista della voce…
voce significa per lei cantare, suonare, recitare, improvvisare, scoprire suoni e viaggiare nelle diverse culture.
A Bologna si diploma in canto lirico presso il Conservatorio GB Martini e in recitazione presso l’Accademia Antoniana di Arte Drammatica. Si esibisce in concerti di musica antica e di musica a cappella in Italia ed Europa, per poi dedicarsi alla musica contemporanea, al jazz e alla ricerca vocale. Fonda il sestetto vocale femminile Vocinblue col quale lavora per Glauco Mauri (La Tempesta di Shakespeare), Ivano Fossati (Macramè), Lucio Dalla (Milingo), Nicola Campogrande (Capelas imperfeitas).
Canta in arabo e italiano con il gruppo Metissage (il cd omonimo è edito da Il Manifesto, con la partecipazione di Teresa De Sio e Rita Marcotulli) e in provenzale con Marlevar (con i quali produce il cd omonimo per Forrest Hill Records e suona nelle date italiane del World Wide Tour ’02 dei Chieftains).
Grazie alla borsa di studio propostale dal giornalista Niranjan Jhaveri (Mumbai-New York) studia e si esibisce in India. Dopo questa esperienza inizia a comporre e a creare progetti e performance multimediali, a voce sola (Velocità di fuga) o coinvolgendo altri musicisti e artisti visivi (Gabriele Bombardini, Enrico Guerzoni, Leo Z, Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini, Gianni Pirollo, Andrea Bernabini, Gian Luca Beccari, Antonia Ciampi, Enrico Benetta…). Nascono progetti live e incisioni discografiche quali Aiò Nenè (spettacolo commissionato dalla radio naz. austriaca ORF), Rumì, uscito per la Forrest Hill Records, Premio Imola in musica, nomination al Premio Tenco, prodotto e arrangiato da Leo Z. Dal 2005 al 2009 è la voce del gruppo Quintorigo col quale incide vari lavori discografici, si esibisce nei più importanti festival italiani e vince il premio Top Jazz (Quintorigo play Mingus).
Nel 2013 fonda il trio Youlook assieme al bassista Aldo Mella e al percussionista Gigi Biolcati: assieme nel 2014 pubblicano l’album Desert Island (Up Art Records). Nel 2016 debutta nello scherzo per musica e teatro Pupattole, dedicato a Laura Betti, regia e recitazione di Francesca Ballico, con Camilla Missio al basso. Grazie a Riccardo Tesi prende parte alla storica ripresa dello spettacolo Bella Ciao accanto a Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Alessio Lega, Ginevra Di Marco.
Il suo ultimo progetto discografico di prossima uscita è “Come un Albero d’Inverno”, nel quale predominano le voci: prodotto assieme a Gabriele Bombardini è dedicato al Nord, alle montagne e metaforicamente alla dura vita dell’essere umano. Fra le sue collaborazioni figurano anche Andrea Parodi (Tazenda), Flavio Premoli (PFM), Giovanna Marini, Andrea Centazzo, Roberto Cacciapaglia, David Riondino, Tomaso Lama, Guo Hue.
RUMI’
Rumì è un evento multimediale, un concerto immerso in suggestive video-installazioni e antichi racconti, che unisce magicamente suoni contemporanei e parole di un mondo passato, suoni progressive-jazz-rock con i colori del dialetto e dell’immaginario romagnolo.
“ I mille dialetti d’Italia possono regalare l’emozione di esoticissime musiche world. Anche Luisa Cottifogli applica la lezione al romagnolo e partorendo suoni che vanno dai vecchi Area a curiose suggestioni fra afro e musica celtica. Che brava ”. A.A. Il Venerdì di Repubblica
“…una splendida vocalità sperimentalista e il morbido tappeto elettronico convivono magicamente con l’antico dialetto romagnolo e un deciso tratto orientale”. G.M. Alias – Il Manifesto
“Luisa è un talento della world music con uno straordinario potenziale. Educata alla musica classica, intesse elementi rinascimentali e barocchi, suoni mediorientali e ritmi africani in arazzi senza cuciture”. D.H. Los Angeles Times